la rete Healing Arts

alleanza delle professioni affini

Siamo arteterapeuti (arte-, musica-, danza- e drammaterapia) con l'obiettivo di contribuire alla prevenzione e al mantenimento della salute delle persone attraverso le nostre rispettive attività e di rafforzare la loro capacità di percepire ed esprimere se stessi. 
I nostri pedagogisti di diversi orientamenti artistici offrono spazi di esperienza che invitano a sviluppare la propria creatività e immaginazione.
Il nostro credo comune è quello di creare una rete attraverso lo scambio e la cooperazione che raccolga le persone dove sono e le accompagni dove vogliono essere.

artiterapie

L'arte-, musica- e danza-terapia sono le forme tradizionali delle artiterapie. I loro metodi arteterapeutici promuovono processi di cambiamento e di recupero, sostengono la risoluzione dei problemi e favoriscono il benessere. 

Il coinvolgimento in un processo creativo porta a una migliore comprensione di se stessi e dei propri bisogni, a condividere esperienze interiori, ad affrontare l'ambiente e a regolare le reazioni allo stress. Il processo viene adattato individualmente alla persona al fine di ottenere il percorso artiterapeutico più efficace.


saperne di più sull'ARTETERAPIA

saperne di più sulla MUSICOTERAPIA

saperne di più sulla DRAMMATERAPIA

ambito pedagogico

 La musica, i lavori manuali, la pittura, il teatro, la danza ed il movimento, collocati in un contesto pedagogico, favoriscono la libera espressione della sensibilità, della fantasia e della creatività di coloro che li praticano. 

 

I processi creativi non possono essere per loro natura condizionati dal raggiungimento di un risultato, perché altrimenti è impossibile sperimentare, attraverso i sensi, la ricchezza, la varietà e l’intensità della vita. L’attenzione è quindi rivolta più alla gioia che deriva dal fare e all’espressione di sé piuttosto che alla realizzazione di un’opera o di una rappresentazione. 

Merano

Patrizia Trafoier

Arteterapeuta  iscritta al registro professionale ArTeA* e pedagogista di teatro a Merano 

Lavoro con singoli e gruppi, bambini, giovani e adulti, pazienti oncologici, persone con disabilità, lavoro in istituzioni sociali ed educative, conduco workshop e seminari.

Bozen & Bruneck

Ulrike Hofmann 

Arteterapeuta  iscritta al registro professionale ArTeA.*

Gestisco un’ atelier di pittura espressiva a Bolzano - offro arteterapia individuale, in piccoli gruppi, seminari e workshop, e atelier di pittura espressiva secondo la filosofia di Arno Stern per bambini e adulti.


Bolzano 

Lara Rasom

Arteterapeuta  iscritta al registro professionale ArTeA Nr.280/2017 ai sensi della legge 4/2013 

Artista del vetro 

Arteterapia individuale o di gruppo 

Laboratori/vetro - piccoli gruppi(min2) o grandi gruppi 


Ortisei 

Claudia Verra

Arteterapeuta  iscritta al registro professionale ArTeA.

Arteterapia con persone singole e gruppi,
 bambini, adolescenti e adulti

L’attività manuale creativa promuove possibilità 
 di sviluppare la propria personalità e di
 rafforzare l’autostima.




Bolzano

Rita Mentzel

Arteterapeuta  iscritta al registro professionale ArTeA.

Accompagno nel mondo dello sviluppo della creatività e dell’Arteterapia perché credo fortemente siano strumenti di conoscenza di se e offrano la possibilità di trovare risorse interne per affrontare e ridimensionare difficoltà di qualsiasi natura.





Anna Herrnhofer 

Montessoriausbildung, Kunsttherapie nach dem Modello-Polisegnico, bildnerisches Gestalten, Rioabierto-trainerin 


Elena Molinaro 

Educatrice in danza creativa


Erika Castlunger 

Drammaterapista e pedagogista teatrale. 

Lavoro con singoli, gruppi, bambini, giovani e adulti, persone con disabilità. 


Mariarita Di Pasquale

Musicista, musicoterapeuta, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, titolare dello Studio di Musicoterapia – Bolzano*, offro percorsi di autoconoscenza e crescita personale attraverso la musica e la relazione. (* Professione disciplinata dalla L.4/2013)

Bolzano - Merano

Grazia Parente  

musicoterapeuta, counselor olistico professional, laurea magistrale in psicologia clinica e della riabilitazione 
"professionista disciplinata ai sensi della L. 4/2013"

I miei interventi sono rivolti a singoli e gruppi di adulti, giovani e bambini, persone con disabilità, con malattie oncologiche e altre patologie. Conduco seminari e workshop autoesperenziali. 

Lavoro con istituzioni pubbliche e private con interventi in gruppo o individuali.

         

Bolzano

Francesca Bullo

Mind Body Studies Practitioner 

Lezioni di movimento ispirate al metodo Feldenkrais, percorsi di educazione somatica